Backup chiave privata del Duress Wallet su Coldcard

Aspetti di sicurezza su seed, mnemonic, bip39, chiavi private, paperwallet

Moderator: alex2sats

Post Reply
Gianfi

Backup chiave privata del Duress Wallet su Coldcard

Post by Gianfi »

Grazie all'utente Moro su chat Telegram:

...Alla fine sono riuscito a farlo in testnet.

Ho creato 2 wallet con electrum testnet (uno basato sullo skeleton duress e l'altro basato su quello originale), recuperato qualche testcoin da internet ed ho fatto il test.

La conclusione è che ha funzionato, il backup ripristina anche la chiave privata del duress wallet.👍👍👍

Di seguito il dettaglio delle operazioni fatte, per i possessori di coldcard magari puo' tornare utile.

1 step: ricopiato il seed di 24 parole su carta

2 step: fatto backup del coldcard su sd card e ricopiato password per decifrarlo.

3 step: ho disconnesso il pc da internet ed ho provato ad aprire il file di backup con la password ricopiata ed ha funzionato

4 step: ho provato ad eliminare il seed con l'opzione apposita nella sezione danger zone. Qui il Coldcard mi ha inaspettatamente richiesto di eliminare il pin del duress wallet prima di eliminare il seed. 🤔

5 step: ho eliminato il pin del wallet duress sostituendo il vecchio pin con il 999999-999999

6 step: ho riprovato ad eliminare il seed, questa volta, dopo almeno 2 conferme del dispositivo, sono riuscito ad eliminare il seed. A questo punto il coldcard si riavvia come nuovo tranne per il PIN principale.

7 step: inserisco la sd card col backup nel coldcard, e dopo aver selezionato l'opzione restore backup, inserisco la password. Il Coldcard conferma che ripristino è andato a buon fine e si riavvia.

8 step: re-imposto il pin duress come prima, riavvio il dispositivo entrando con il duress pin

9 step: provo a firmare una transazione di pagamento dal wallet creato precedentemente e funziona!

Conclusione: il backup del coldcard ripristina anche la chiave privata del duress wallet anche se prima di distruggere il seed chiede di eliminare il pin del duress wallet.
Post Reply