Salve a tutti, avrei gentilmente bisogno di capire questa cosa. Dunque, mi sono cimentato con successo (grazie ai video di Massimo) nel compito di creare un cold wallet (bip32 HD) offline su chiavetta usb con electrum su tails live, con cui firmare transazioni unsigned e un altro su computer online, sempre con electrum, con cui creare transazioni unsigned in uscita. Tutto fantastico!
Stavo valutando l acquisto di uno di quei dispositivi fisici per l'archiviazione della frase seme, in particolare una di quelle placche di acciaio su cui incidere le prime 4 lettere di ogni parola, ce ne sono di vari tipi ma il concetto che interessava capire a me, da ignorante, era perché fossero sufficenti le prime 4 lettere e non ogni singola parola per intera.
Googlando sull'argomento mi sono imbattuto in una miriade di siti, video, blog, dove viene espresso sempre lo stesso concetto, ovvero, e cito, che : "qualsiasi portafoglio riporti la dicitura “BIP 32/39/44 ” genera una passphrase da 12 a 24 parole appartenenti ad una lista di 2048 parole..."
Tutto chiaro. Adesso ho capito!
Prima di procedere all acquisto di uno dei suddetti dispositivi, mi son detto "per sicurezza voglio fare qualche prova", quindi ho creato alcuni wallet di test su electrum e ho notato che in certi casi la storia delle prime 4 lettere va a farsi benedire! In alcuni dei seed creati per prova mi sono trovato davanti a parole che anche con 4 lettere digitate avevo ancora 2 opzioni possibili tra cui scegliere!!!
Me ne sono segante un paio ma la casistica é stata piuttosto folta, comunque per capirci ecco due esempi :
REVEAL / REVERGE
WEAR / WEARY
Qualcuno sarebbe cosi gentile da farmi capire questa cosa per favore? Dal momento che il mantra é "qualsiasi portafoglio riporti la dicitura “BIP 32/39/44 ” genera una passphrase da 12 a 24 parole appartenenti ad una lista di 2048 parole ecc ecc" perché nel wallet BIP32 HD creato da electrum questo dogma viene meno?
Ovviamente mi sfugge qualcosa, ma ovunque leggo la stessa filastrocca e non ne levo le gambe! Se qualcuno fosse cosí gentile da provare a farmi capire meglio ne sarei grato.
Grazie a chi vorrá aiutarmi!
Wallet Bip32HD e frase seme, vorrei capire per favore. Grazie
Moderator: alex2sats
Re: Wallet Bip32HD e frase seme, vorrei capire per favore. Grazie
se crei una nuova mnemonic assicurati di crearla come bip39. electrum (senza dispositivo) da solo ha uno standard diverso. Nello standard bip39, le parole consentite sono 2048 e fanno parte di questo dizionario:
https://github.com/bitcoin/bips/blob/ma ... nglish.txt
questo dizionario non comporta le collisioni che hai indicato, come potrai verificare. é fatto in modo tale da non creare confusione (parole simili sono omesse) e da limitare a 4 lettere la base delle parole.
riguardo bip32, attenzione, non è una cosa alternativa a bip39. sono due cose diverse.
bip32 -> standard che determina la derivazione delle chiavi priv/pub secondo una precisa path in modo deterministico, a partire da una master key
bip39 -> standard che determina la conversione di una entropia numerica in una mnemonica facile da scrivere per un umano.
https://github.com/bitcoin/bips/blob/ma ... nglish.txt
questo dizionario non comporta le collisioni che hai indicato, come potrai verificare. é fatto in modo tale da non creare confusione (parole simili sono omesse) e da limitare a 4 lettere la base delle parole.
riguardo bip32, attenzione, non è una cosa alternativa a bip39. sono due cose diverse.
bip32 -> standard che determina la derivazione delle chiavi priv/pub secondo una precisa path in modo deterministico, a partire da una master key
bip39 -> standard che determina la conversione di una entropia numerica in una mnemonica facile da scrivere per un umano.