El Salvador ha formalizzato la Legge, ufficiale

Eventi storici e sociali, preparativi, invenzioni e curiosità su Bitcoin. Elementi di attualità

Moderator: alex2sats

Post Reply
User avatar
massmux
Posts: 94
Joined: 27 Feb 2021, 12:40
Location: Neuchâtel
Contact:

El Salvador ha formalizzato la Legge, ufficiale

Post by massmux »

Image

Traduzione in italiano (automatizzata):

I. Che secondo l'articolo. 102 della Costituzione della Repubblica, lo Stato ha l'obbligo di promuovere e proteggere l'impresa privata, generando le condizioni necessarie perché cresca la ricchezza nazionale a beneficio del maggior numero di cittadini.

II. Che con il Decreto Legislativo n. 201, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 241, Volume 349, del 22 dicembre 2000, il dollaro degli Stati Uniti d'America è stato adottato come moneta legale.

III. Che circa il settanta per cento della popolazione non ha accesso ai servizi finanziari tradizionali.

IV. Che è obbligo dello Stato facilitare l'inclusione finanziaria dei suoi cittadini per garantire meglio i loro diritti.

V. Che per promuovere la crescita economica del paese, è necessario autorizzare la circolazione di una moneta digitale il cui valore obbedisca esclusivamente a criteri di libero mercato, al fine di aumentare la ricchezza nazionale a beneficio del maggior numero di abitanti.

VI. Che in base alle considerazioni precedenti, è essenziale emettere le norme di base che regolano il corso legale del bitcoin.

Articolo 1. Lo scopo di questa legge è di regolare il bitcoin come moneta legale, senza restrizioni con potere liberatorio, illimitato in qualsiasi transazione e a qualsiasi titolo che le persone fisiche o giuridiche pubbliche o private vogliano realizzare.

Quanto menzionato nel paragrafo precedente non pregiudica l'applicazione della Legge di Integrazione Monetaria.

Articolo 2. Il tasso di cambio tra bitcoin e il dollaro degli Stati Uniti d'America, di seguito dollaro, sarà liberamente stabilito dal mercato.

Articolo 3. Tutti i prezzi possono essere espressi in Bitcoin.

Articolo 4. Tutti i contributi fiscali possono essere pagati in bitcoin.

Articolo 5. Gli scambi in bitcoin non saranno soggetti all'imposta sulle plusvalenze come qualsiasi moneta legale.

Articolo 6. Ai fini contabili, il dollaro sarà utilizzato come valuta di riferimento.

Articolo 7. Ogni agente economico deve accettare bitcoin come forma di pagamento quando gli viene offerto da chi acquista un bene o un servizio.

Articolo 8. Fatte salve le azioni del settore privato, lo Stato fornirà alternative che permettano all'utente di effettuare transazioni in bitcoin, così come di avere convertibilità automatica e istantanea da bitcoin a dollaro se lo desiderano. Lo Stato promuoverà la formazione e i meccanismi necessari affinché la popolazione possa accedere alle transazioni in bitcoin.

Articolo 9. Le limitazioni e il funzionamento delle alternative di conversione automatica e istantanea da bitcoin a dollaro fornite dallo Stato saranno specificate nel Rimborso emesso a tal fine.

Articolo 10. L'organo esecutivo creerà la struttura istituzionale necessaria ai fini dell'applicazione della presente legge.

DISPOSIZIONI FINALI E TRANSITORIE

Articolo 11. La banca centrale di riserva e la sovrintendenza del sistema finanziario emetteranno i regolamenti corrispondenti entro il periodo menzionato nell'articolo 16 della presente legge.

Articolo 12. Sono esclusi dall'obbligo espresso nell'articolo 7 della presente legge, coloro che per fatto notorio e ovviamente non hanno accesso alle tecnologie che permettono di eseguire transazioni in bitcoin. Lo Stato promuoverà la formazione e i meccanismi necessari affinché la popolazione possa accedere alle transazioni in bitcoin.

Articolo 13. Tutti gli obblighi in denaro espressi in dollari, esistenti prima della data di entrata in vigore della presente legge, possono essere pagati in bitcoin.

Articolo 14. Prima dell'entrata in vigore della presente legge, lo Stato garantirà, attraverso la creazione del trust nella banca di sviluppo di El Salvador (BANDESAL), la convertibilità automatica e istantanea in dollari delle alternative fornite dallo Stato di cui all'articolo 8.

Articolo 15. Questa legge avrà un carattere speciale nella sua applicazione rispetto alle altre leggi che regolano la materia, essendo abrogata ogni disposizione che la contraddice.

Articolo 16. Il presente decreto entrerà in vigore novanta giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

https://pbs.twimg.com/media/E3Z-A02XMAM ... name=large

https://pbs.twimg.com/media/E3Z-A02XIAY ... name=large

https://pbs.twimg.com/media/E3Z-A01XEAU ... name=large
Post Reply